L'isola di Itaca

Con con i suoi 96 km quadrati e poco più di 3000 abitanti, Itaca è la seconda più piccola isola dell'arcipelago greco delle isole Ioniche. E' famosa soprattutto per essere stata la patria dell'eroe leggendario nonché re, Ulisse, di cui tratta il poema epico Odissea.
L'isola di Itaca si trova appena a 3 km ad est di Cefalonia e geograficamente si presenta con una caratteristica forma a clessidra composta da due parti simili unite da una sottile striscia di terra nota come istmo di Aetos. Vathi, il grazioso capoluogo, nonché porto e principale nucleo abitato dell'isola, sorge nella parte centro orientale, protetto dalla profonda insenatura di Molos. Inseme alla capitale troviamo sparse nell'isola piccole e caratteristiche località come Exogi, Platrithias, Anogi, Stavros e Perachori, oltre ai due deliziosi villaggi di pescatori di Kioni e Frikes.
Lo sviluppo turistico di Itaca è avvenuto solo negli ultimi anni, e le strutture ricettive costruite, hanno comunque cercato di salvaguardare l'ambiente e il paesaggio originario, lasciando al visitatore la sensazione di frequentare una meta intatta e senza tempo.
Itaca è una destinazione adatta soprattutto a chi cerca una vacanza estremamente rilassante, a chi piace fare meravigliose passeggiate a piedi o in bicicletta, a chi ama il contatto vero con il mare, a chi piace la natura.

Spiagge di Itaca

Nonostante le sue dimensioni contenute, Itaca possiede molte spiagge, tutte belle e l'una diversa dall'altra. La maggior parte delle spiagge non sono attrezzate, alcune sono raggiungibili via terra, altre solamente in barca. Tra le più importanti ricordiamo Filiatro e Sarakiniko ad est, Afales, Polis, Frikes e Kioni nella parte nord, oltre alla bella spiaggia di Dexa a 1 solo km da Vathi.

Come raggiungere Itaca

Itaca è raggiungibile in traghetto partendo dai porti di Nidri e Vassiliki a Lefkada per arrivare a quello di Frikes, oppure da Cefalonia partendo dal porto di Sami per raggiungere quello di Aetos. Esiste anche un servizio di taxi privato con sede ad Itaca che effettua il pick-up da diverse località. Ad ogni modo essendo poche le corse verso questa bella destinazione, consigliamo di pianificare il viaggio per tempo, consultando attentamente gli orari delle piccole compagnie di navigazione locali.

Mappa dell'isola di Itaca in Grecia

Itaca isola Grecia Mappa Cartina

Catalogo 2019

catalogo grecia albania il mondo in mano tour operator 2018

Catalogo Grecia Albania Soggiorni individuali e tour 2019

Sfoglia

©Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright. Vietato copiare qualsiasi contenuto totale o parziale di www.ilmondoinmano.eu

Questo sito utilizza cookies per migliorarne le funzionalità e l'esperienza di navigazione. Per saperne di più sull'utilizzo dei cookies visita la pagina delle Informazioni.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.