La penisola Calcidica

La regione della Calcidica si trova a nord della Grecia a circa 100 km. da Salonicco ed è facilmente individuabile per la sua forma particolare formata da tre penisole che assomigliano alle dita di una mano: Kassandra, Sithonia e Monthe Athos. Nella penisole di Kassandra e Sithonia, oltre ad un mare splendido e trasparente considerato tra i più belli della Grecia, si possono trovare strutture turistiche di ogni categoria: da alberghi extra lusso fino alle tradizionali case greche. Kassandra è il promontorio più vicino alla città di Salonicco, è la penisola più popolata dove il viaggiatore, oltre a immergersi in un mare cristallino in baie solitarie circondate da pinete, trova anche paesi con ogni tipo di servizio
turistico. Ristoranti, taverne, pub, caffetterie, discoteche di tutti i tipi, sono in grado di soddisfare la voglia di divertimento serale. Sithonia è il secondo promontorio della Calcidica. La sua caratteristica principale è lo stupendo paesaggio naturale. Rifugio ottimale per turisti alla ricerca di tranquillità, in fuga dalla vita frenetica delle città. Lungo la sua
meravigliosa costa frastagliata è possibile trovare piccoli villaggi di pescatori, pittoreschi porti e spiagge deserte. Sithonia custodisce alcune delle migliori spiagge di sabbia bianca della Grecia. Offre inoltre ottimi servizi alberghieri, resort moderni ma soprattutto piccoli hotel per lo più a gestione familiare e appartamenti in affitto.
Monte Athos è considerato il più bel dito della Calcidica. La penisola è popolata esclusivamente da una comunità di monaci che vivono senza i confort della civiltà moderna ed in isolamento dedicando la loro vita al lavoro e alla fede ortodossa. Il luogo dominato dal monte Athos (mt. 2.033) è ricoperto da una flora incontaminata. Nell’anno 883 d.c. è stato proclamato repubblica indipendente abitata esclusivamente da monaci ed eremiti. Nel 963 d.c. fu fondata la prima comunità di monaci ortodossi e, un secolo dopo, è stata definita nazione non accessibile ai non religiosi. Ancora oggi la proibizione continua con l’esplicito divieto di accesso alle donne mentre gli uomini possono entrare solamente se provvisti di apposita autorizzazione. Nel 1400 il Monte Athos era popolato da 40.000 monaci i quali vivevano in circa 40 monasteri. Oggi la popolazione è di circa 1700 monaci e di monasteri ne rimangono una ventina, all’interno dei quali si trovano tesori ecclesiastici ed artistici di un valore inestimabile. A causa delle restrizioni, l’unico modo per ammirare i magnifici monasteri è tramite un escursione in battello che costeggiano la penisola.

Spiagge della Calcidica 

La calcidica offre tantissime spiagge, da quelle completamente attrezzate a quelle più selvagge ed isolate. Di seguito le più importanti. Penisola di Kassandra: Nea Potidea, Sani, Siviri, Fourka, Possidi, Mola Kalyva, Nea Skioni, Agias Paraskevis, Paliouri, Glarokavos, Pefkochori, Hanioti & Polychrono, Kryopigi, Kallithea, Athytos, Nea Fokea; Penisola di Sithonia: Gerakini, Kalyves, Psakoudia & Ormylia, Metamorfosi, Nikiti, Agios Ioannis, Koviou, Kalogria, Spathies, Elia, Perigiali, Lagomadra, Tripotamos, Paradisos, Neos Marmaras, Porto Carras, Azapiko, Tristinika, Aretes, Porto Koufo, Ampelos, Kalamitsi, Kriaritsi, Klimataria, Linaraki, Valti, Platanitsi, Sarti, Kavourotrypes, Armenistis, Zografou, Koutloumousi, Karydi, Livari, Ormos Panagias, Trani Ammouda, Livrohio, Salonikiou, Pyrgadikia; Costa occidentale: Nea Kallikratia, Flogita, Nea lagia, Dionyssiou,Agios Mamas; Costa orientale: Kambos, Pyrgos, Develiki, Kastri, Ierissos, Vina, Olympiada, Nea Roda, Xyropotamos, Tripiti, Ouranoupolis. Merita una menzione la bella isola di Ammouliani con le sue belle baie.

Come raggiungere la penisola Calcidica

La Calcidica si raggiunge facilmente da Igoumenitsa utilizzando l’autostrada Ignatia, via Salonicco (circa 3 ore). Da Salonicco a Kassandra o Sithonia occorre 1 ora di auto.

Escursioni che si possono fare nella penisola Calcidica

• Ouranopoli e Monte Athos in battello
• Salonicco
• La tomba di Filippo II a Vergina e il museo di Veria
• L’isola di Ammouliani

Mappa della penisola Calcidica in Grecia

Penisola Calcidica destinazione Grecia Mappa Cartina

Catalogo 2019

catalogo grecia albania il mondo in mano tour operator 2018

Catalogo Grecia Albania Soggiorni individuali e tour 2019

Sfoglia

©Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright. Vietato copiare qualsiasi contenuto totale o parziale di www.ilmondoinmano.eu

Questo sito utilizza cookies per migliorarne le funzionalità e l'esperienza di navigazione. Per saperne di più sull'utilizzo dei cookies visita la pagina delle Informazioni.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.