Destinazione Albania

L’Albania, in lingua albanese "Shqiperi", è uno dei paesi più affascinanti del Mare Adriatico. Dimenticate quello che i mass-media ci hanno raccontato. Questo paese è cambiato radicalmente e si è aperto al turismo di massa. Strade, servizi e nuovissime strutture ricettive sono state realizzate per offrire al turista un ambiente moderno, confortevole ma ancora incontaminato. 
L’alternarsi di bellissime spiagge, montagne maestose, villaggi arroccati, paesaggi mozzafiato e siti archeologici perfettamente conservati, rendono questa affascinante destinazione adatta a tutti i tipi di turismo.
L'Albania presenta numerosi siti di interesse archeologico, culturale e naturalistico sparsi per tutto il territorio nazionale. Tra i più importanti, quelli battuti dalle rotte turistiche organizzati, ricordiamo quelli di: Butrinto parco archeologico colonia degli antichi romani, Apollonia sito archeologico greco antico, la città di Berat nota come la città delle mille fineste, il paese medievale di Girokastro con il suo castello, patrimonio Unesco, Kruja la città dell'eroe albanese Skenderbeg, Blue Eye un incredibile angolo colorato offerto dalla natura, Durazzo e il suo anfiteatro romano, e naturalmente la capitale Tirana che nel corso degli ultimi anni ha subito una vera e propria metamorfosi diventando un centro moderno e animato. 

Le spiagge e località balneari in Albania

Le spiagge più belle del territorio Albanese si trovano nella parte centro meridionale del paese. In tal senso il Monte Llogara con i suoi 1100 metri di altezza a picco sul mare è un vero e proprio spartiacque. La parte a nord presenta grandi distese di sabbia spesso incontaminate, protette dalle montagne alle spalle, e un mare dal fondale basso. Scendendo verso sud, dopo una serie di promontori e zone paludose, si apre il vasto golfo di Durazzo, dove passata l'omonima città, raggiungiamo la vasta zona di Golem, la più frequentata da turisti locali ed est-europei con i suoi spiaggioni di sabbia attrezzati e i numerosissimi hotel, ristoranti e locali per tutti i gusti. Per trovare un'altra località interessante da Durazzo dobbiamo arrivare fino a Valona, con la sua frizzante vita serale e i bei locali ed hotel. Le spiagge di Valona Città non sono particolarmente interessanti, tuttavia basta uscire dal centro abitato, poco a sud, per scoprire un susseguirsi di calette con un mare cristallino che culminano nel paese di Orikum adagiato accanto alla penisola del Parco Nazionale di Karaburun-Sazan, meta di interesse naturalistico e di escursioni in barca con la sua costa frastagliata. Per continuare verso sud è necessario "scalare" il Monte Llogara, dal quale si gode un panorama meraviglioso su tutto il territorio circostante. Terminata la discesa incontriamo le belle località turistiche di Dhermi, con le sue spiagge bianche e le acque turchesi, seguito dalle spiagge di Gjipe, Jale, Livadhi per raggiungere l'altra importante località turistica di Himara. Segue un bellissimo tratto di costa, sempre roccioso, che passa da Porto Palermo per arrivare a Qeparo da dove comuncia un lungo tratto di spiaggia che culmina di nuovo in un promontorio con meravigliose baie nascoste. Arrivamo a questo punto alla cosmopolita Saranda, sicuramente la più importante, famosa ed attrezzata località turistica albanese seguita dalla bellissima Ksamil con le sue spiagge bianche.

Come raggiungere l'Albania

Per la parte centro nord del paese conviene raggiungere in traghetto il porto di Durazzo con la Compagnia Adria Ferries (partenze giornaliere da Bari, plurisettimanali da Ancona e Trieste). Per la parte sud dell'Albania consigliamo invece di raggiungere il porto di Igoumenitsa in Grecia con compagnia Minoan Lines (partenze giornaliere dal porto di Ancona, bisettimanali da Triesteoppure Grimaldi Lines (partenze giornaliere da Brindisi).
L'aeroporto principale del paese è quello di Tirana.

Mappa dell'Albania

Albania Mappa Cartina

Catalogo 2018

catalogo grecia albania il mondo in mano tour operator 2018

Catalogo Grecia Albania Soggiorni individuali e tour 2018 10 mb

Download

©Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright. Vietato copiare qualsiasi contenuto totale o parziale di www.ilmondoinmano.eu

Questo sito utilizza cookies per migliorarne le funzionalità e l'esperienza di navigazione. Per saperne di più sull'utilizzo dei cookies visita la pagina delle Informazioni.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.